Luoghi da vivere tutto l'annoUna vacanza unica

Una vacanza unica, per trascorrere giornate al mare o ad esplorare gli incantevoli dintorni del ricco territori marchigiano.

Percorsi suggestivi tra la storia dei palazzi antichi di Urbino, patrimonio dell'Unesco, che dista solo pochi km da Marotta; e poi ballare fino a tarda notte tutto l'anno, in riviera o in Romagna, nelle folli discoteche di Rimini o Riccione o divertirsi in modo eccentrico d'estate, durante il Summer Jamboree, un evento internazionale a Senigallia immersi nell'atmosfera dell'America degli anni '40 e '50, a ritmo di eventi e spettacoli assolutamente imperdibili. Mondavio, Gradara, il Santuario di Fonte Avellana, le Terme di Carignano, a pochi chilometri, Loreto, Porto Recanati, Recanati, Fabriano.

E ancora tanti itinerari dedicati alla natura, alla scoperta dei sapori più antichi e unici del territorio Italiano, come il tartufo d'Acqualagna, la cui unica e speciale varietà ci regala il piacere di questo prelibato alimento durante tutti i mesi dell'anno. Scoprite le Grotte di Frasassi, la meravigliosa riserva del Furlo, il Monte Catria e il Monte Nerone o divertitevi al Circolo Ippico Val Cesano...questi dintorni sono tutti da scoprire!

Tutto l'anno e per tutte le età... la vacanza che cerchi comincia da qui!

Fano

A pochissimi minuti da Marotta

La città di Fano è la città della Fortuna per il leggendario tempio (il Fanum Fortunae) che le ha dato il nome, è nota per essere stata anche la città di Augusto grazie alla monumentale porta onoraria (l’Arco di Augusto) e le sue mura.

La città conserva ancora tutte le tracce storiche delle dominazioni passate, restituendone un meraviglioso contesto ricco di palazzi antichi e rocche. La Fano medievale della cattedrale Romanica e il Palazzo del Podestà di Magister Paulutius e ancora, la Fano dei Malatesti con le maestose Arche Tombali e il suggestivo quadrilatero della Corte Malatestiana, sede oggi di concerti e spettacoli estivi.

Passeggiando per le vie suggestive vie del centro storico si può ammirare la “fontana della fortuna” che si trova proprio davanti all'omonimo Teatro con la sala di Luigi Poletti. Un vero e proprio groviglio di percorsi, che ricalcano le vie a scacchiera degli antichi cardi e decumani.

Fano è una città da visitare tutto l'anno, sia in estate che in inverno: per trascorrere una vacanza al mare – lungo i 18 km di litorale – o per gustare i piatti tipici della tradizione ittica dell'adriatico o per perdersi immergendosi nel verde delle sue campagne.

Ogni anno a Fano si tengono le manifestazioni più rinomate a livello nazionale.

Eventi in musica e arte:
- Lirica: “InCanto – Le voci della lirica”
- Prosa: Un teatro storico in stile neoclassico, “
- FanoTeatro” ospita una stagione di prosa di primo piano nel panorama nazionale. -
Il Violino e la Selce è divenuto un appuntamento tradizionale per gli appassionati cultori della musica moderna e contemporanea.

Eventi cultura e intrattenimento:
- Il Fano Film Festival
- Fano Yacht club

Senigallia

A 15 minuti da Marotta

La città di Senigallia rappresenta tutto quello che si può cercare in una località sul mare: storia, borghi, castelli, musei, oltre che tanti eventi e divertimento assicurato!

Delimitata dalle vallate del Misa e del Cesano, la città di Senigallia è una meta obbligata per chi si trova di passaggio o in vacanza nelle Marche. Trascorrete momenti indimenticabili di relax lungo le sue spiagge, o visitando gli antichi monasteri benedettini di antica fondazione, molti dei quali ancora attivi.

Senigallia è il centro della movida e degli eventi più particolari del litorale adriatico, con i tanti bar e locali che affollano il lungomare con il centro, con le sue notti bianche, durante le sere d'estate, o con i suoi tanti festival, come il Summer Jumboree, un evento internazionale dedicato allo stile americano anni '40 in cui ballare scatenandosi a suon di musica jazz fino all'alba nelle prime giornate d'agosto.

Il centro di Senigallia è ricco di interessanti itinerari storici, a partire dalla Rocca Roveresca, e il Palazzo del Duca, il Palazzetto Baviera e ancora i Portici Ercolani, che osteggiano la riva destra del Misa con una suggestiva sequenza di centoventisei arcate in pietra d'Istria...

Senigallia offre tanti prodotti tipici e veri squisitezze per i palati più ghiotti, a partire dal brodetto senigallese, il fritto misto dell'Adriatico, la grigliata, e ancora la pizza con il formaggio. Oltre ad essere una città di mare però, Senigallia gode anche delle sue campagne così ricche di multiformi coltivazioni, che offrono tantissimi prodotti tipici e vini come il Verdicchio di Jesi e il Bianchello del Metauro...e ancora il vino di visciole, una bevanda dolce preparata con visciole macerate in zucchero e vino rosso (generalmente Sangiovese).

Urbino

A meno di 1 ora di macchina da Marotta.

Urbino è uno dei luoghi più importanti e suggestivi delle Marche, che possiede bellissime architetture di antica storia, immersa in una vera e propria vallata incantata: appena arriva in Urbino, la città emerge con le sue torri, ormai celebri geometrie del Palazzo ducale, i castelli medievali, ricordando il sapore antico della storia che la accompagna.

Il fiume Metauro e il Foglia, disegnano gli spazi tra le vallate che abbracciano il suggestivo borgo, e poi giù fino alle colorate spiagge della costa Adriatica, fino ai lidi della Romagna.

La città è disegnata dall'arte e dall'architettura medievale e rinascimentale ed è assolutamente una delle visite obbligate per i visitatori che attraversano queste terre: assolutamente da visitare, oltre al Palazzo Ducale, la casa-museo di Raffaello, il Duomo, il museo di Santa Chiara.

Rispetto alle città più storiche del territorio italiano, Urbino conserva tutta l'essenza di una città rinascimentale risalente all'epoca del duca Federico da Montefeltro, restituendo così al visitatore un vero e proprio viaggio attraverso il tempo. Il centro storico della città è stato proclamato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1998 e da allora continua ad affascinare e a stupire i tanti che attraversano le vie acciottolate che si affacciano sulle antiche piazze, alla scoperta dei tantissimi tesori architettonici e artistici di Urbino, come “La città Ideale”, uno dei dipinti più famosi di Piero della Francesca.

Urbino città di giovani, grazie alla storica università, città d'arte di storia e di sapori, grazie ai tantissimi piatti e tipicità da assaggiare, come la crescia o la Casciotta di Urbino, un formaggio DOP. La città è sempre ricca di eventi e manifestazioni durante tutti i periodi dell'anno, ma data la sua straordinaria bellezza può essere visitata in qualsiasi periodo per trascorrere piacevoli giornate immersi nella storia e nella bellezza di questo luogo incantevole.

visita anche

Residence
Villa TorretteDirettamente sul mare

visita anche

Residence
Villa RosaDirettamente sul mare

Marotta è il luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza, lungo la riviera ricca di eventi e divertimento, oppure alla scoperta dei luoghi più antichi ed affascinanti della regione Marche. Per una vacanza che sorprende, sia in estate che in inverno.

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa